Biografia
Sono Marco Valenziano, nato a Milano nel 1994, sotto il segno del Leone.
Professionista nel mondo della meccanica e dei motori, il mio lavoro è scandito dalla matematica e dalla razionalità. Tuttavia accanto a quella mente analitica, la mia anima ha cercato di conciliare la precisione tecnica con la libertà creativa, mossa da una forte spinta artistica.
La volontà di uscire dagli schemi, un'anima complessa accompagnata da un peso silenzioso, un malessere che si insinua nelle pieghe del mio essere, mi ha portato a sviluppare un'empatia profonda e un'emotività intensa , passionale e al contempo fragile, che non può essere semplicemente contenuta. Ho cercato a lungo un modo per liberare questa pressione.
Ad oggi i miei sfoghi sono il teatro, la fotografia e la mia passione per le corse.
La spinta definitiva verso la fotografia è arrivata dopo la morte improvvisa di mio padre, fotografo. Non è stata solo una terribile perdita, ma un invito a prendere in mano il suo lascito, non per proseguire il suo lavoro, ma per re-inventarlo con un linguaggio che fosse il mio, trovato nei ritratti perché è negli sguardi, nelle espressioni, nel linguaggio del corpo che percepisco la vera essenza di una persona.
La fotografia, per me non è un “CLICK”, è una connessione intima con il soggetto in cui lo spazio ed il tempo vengono fermati ancor prima del “CLICK” che lo fisserà in eterno.
Ogni scatto è un invito all'introspezione, senza però tradire l'autenticità del soggetto valorizzandone la propria unicità.
